RESPONSABILITÀ CIVILE E SANITARIA

Studio Legale DAIA & ASSOCIATI
RESPONSABILITÀ CIVILE E SANITARIA

RESPONSABILITÀ CIVILE E SANITARIA

RESPONSABILITA’ CIVILE

La responsabilità civile è un principio giuridico che impone la riparazione del danno causato ad un’altra persona. Tale responsabilità può sorgere da una condotta illecita o da un evento materiale e può riguardare diverse aree del diritto, come:

  • il diritto civile;
  • del lavoro;
  • delle assicurazioni;
  • dei trasporti;
  • etc.

In ambito civile, la responsabilità può essere contrattuale o extracontrattuale, a seconda che il rapporto tra le parti sia regolato da un contratto o meno. La riparazione del danno causato, indipendentemente dalla sua natura, può consistere in una somma di denaro o in una restituzione in natura.

Lo studio DAIA & Associati offre assistenza legale (sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale) assicurando ai propri clienti, anche attraverso un network di consulenti con comprovata esperienza in tali ambiti, piena tutela sia in ambito civile che penale. 

RESPONSABILITA’ SANITARIA

La responsabilità civile e sanitaria è un campo del diritto che si occupa di identificare le responsabilità e le conseguenti riparazioni dei danni subiti da un paziente a causa di un errore o di una negligenza commessi da un professionista sanitario o dalla struttura sanitaria in cui il paziente è stato trattato. La responsabilità civile può derivare da una vasta gamma di situazioni, come:

  • la diagnosi errata di una malattia;
  • la somministrazione di un farmaco inappropriato;
  • la mancata informazione sui rischi di un intervento chirurgico o la violazione dei doveri di cura del paziente.

La responsabilità civile e sanitaria si applica a tutti i professionisti del settore sanitario, tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, farmacisti e operatori sanitari.

CONTATTACI

CHIAMACI

Anni di attività

Esperienza

Professionalità

Risposte immediate

Shopping Cart

No products in the cart.

LANGUAGES »
×

Studio Legale DAIA & Associati

×